Greve in Chianti, un nuovo servizio che garantisce ai giovani chiantigiani sicurezza sulla strada e un divertimento sano e condiviso, supportato da comportamenti corretti. Partirà sabato 28 dicembre alle ore 21:30 da Panzano in Chianti e lungo la SR 222 percorrerà il tragitto in direzione di Firenze fermandosi a Greve, Greti, Chiocchio, Strada e Martellina. Queste le fermate la navetta farà salire giovani di età compresa fra i 16 e i 26 anni, residenti a Greve in Chianti, coinvolti in un’esperienza di valore sociale a tutela della loro sicurezza e della sostenibilità ambientale. È pronto a mettersi in moto e ad intraprendere il suo primo viaggio verso Firenze “l’Autobus del sabato sera”, non solo un veicolo, destinato ad effettuare un tragitto di 33Km tra il cuore del Chianti e la movida fiorentina, ma un vero e proprio progetto sociale ideato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti e realizzato dalla Cooperativa La Stadera. Il pullman che potrà accogliere 50 persone, a titolo gratuito per questa prima fase sperimentale, avrà come capolinea piazza Beccaria prevedendo una fermata anche all’Otel sul Lungarno.

“Abbiamo deciso di mettere in piedi un progetto che ha delle finalità sociali ed educative, legate soprattutto alla prevenzione rivolta ai giovani – dichiara l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Grazia Esposito – porteremo i ragazzi in pullman a Firenze per garantire loro una mobilità sicura e sostenibile, anche considerando la configurazione estesa e collinare del nostro territorio. Dopo aver incontrato e sondato le tendenze e le esigenze dei ragazzi che vivono nelle aree residenziali più lontane dalla città, come Panzano e Greve, abbiamo recepito i loro bisogni con l’obiettivo di creare un’opportunità in più per coloro che vogliano recarsi a Firenze nell’intento di trascorrere una serata diversa, andare in discoteca o ritrovarsi in un luogo di aggregazione. Nelle quattro date, previste fino alla fine di gennaio, abbiamo intenzione infatti di alternare le uscite serali in modo da garantire la possibilità di usufruire del servizio rientrando anche prima intorno alle ore 1.30. Si tratta di un servizio inedito e sperimentale che, in base alle adesioni che riceveremo, potrà prevedere in un secondo momento l’acquisto di un biglietto a tariffa minima”.

Sabato 28 dicembre il ritorno è previsto da piazza Beccaria alle ore 3,30. È necessaria la prenotazione. L’educatore che accompagnerà i ragazzi provvederà a ricontattarli per indicare l’ora di arrivo alla fermata specifica di salita. Le fermate nello specifico sono piazza Bucciarelli a Panzano, la biblioteca comunale di Greve in Chianti, la località Greti all’altezza dell’asilo nido, il Circolo Arci di Chiocchio, piazza Landi a Strada e il parcheggio della località Martellina. L’Autobus del sabato sera sarà attivo il 28 dicembre, il 4, il 18 e il 25 gennaio 2010. “Il progetto mira ad offrire un servizio di trasporto sicuro – aggiunge il sindaco Paolo Sottani – evitando di ricorrere all’utilizzo del mezzo proprio e permettendo ai giovani di condividere il ricco panorama delle attività di divertimento culturali e ricreative che la città di Firenze offre, un educatore a bordo del bus svolgerà attività di promozione sui comportamenti responsabili e informerà su quelli a rischio”.

TAG:
Greve in Chianti movida

ultimo aggiornamento: 24-12-2019


RFI, prosegue la circolazione a binario unico tra Pontassieve e Rignano, riattivata la fermata di Lastra a Signa sulla linea Firenze Empoli

Vaiano Vernio Cantagallo. Protocollo per la valorizzazione della Val di Bisenzio